logo unico nazionale per la politica di coesione 2021-2027, declinato per l’Emilia-Romagna

Fondo europeo di sviluppo regionale (Fesr) 2021-2027

Il Progetto consiste nello sviluppo di un servizio alle aziende per valutare gli impatti ambientali di prodotti/servizi in tutte le fasi del loro ciclo di vita, utilizzando la metodologia Life Cycle Assessment (LCA), normata dalla UNI EN ISO 14040:2021 e dalla UNI EN ISO 14044:2021 per i principi e le linee guida applicative, e riconosciuta a livello mondiale.

L’obiettivo è quindi quello di sviluppare un servizio per le aziende al fine di supportarle negli studi LCA per effettuare scelte consapevoli e sostenibili in fase di progettazione e produzione.

Gli studi LCA infatti possono essere intrapresi con varie finalità, ovvero:

  • il confronto degli impatti ambientali tra prodotti/servizi aventi la stessa funzione,
  • la descrizione dell’impatto ambientale complessivo di un prodotto/servizio,
  • l’identificazione della fase di maggiore impatto ambientale del ciclo di vita di un prodotto/servizio,
  • il supporto alla progettazione di nuovi prodotti/servizi,
  • l’individuazione delle strategie da adottare per un miglioramento ambientale di un prodotto/servizio.

LCA è un processo complesso che richiede la collaborazione dei professionisti in sinergia con le aziende, l’utilizzo di software e banche dati specifici, nonché una formazione in merito ai principi che sono alla base degli studi LCA.

È per tale motivo che ci siamo dotati del software SimaPro, comprensivo di banche dati periodicamente aggiornate, e dell’hardware necessario.

Con SimaPro è infatti possibile modellare e analizzare cicli di vita complessi in modo trasparente e sistematico, valutando diverse strategie per la riduzione dell’impatto ambientale.

La nostra professionalità di ingegneri chimici, esercitata in ambito ambientale dal 2001 nello Studio Clea, in particolare a servizio di aziende del settore chimico e di gestione dei rifiuti, ma non solo, può essere utilmente applicata in ambito LCA. Ci manteniamo inoltre aggiornati con corsi di formazione recanti argomenti specifici in ambito sostenibilità, economia circolare e LCA.

Il risultato atteso è quello di incrementare l’attività professionale delle Studio, basandosi sulla convinzione che la metodologia LCA consenta alle aziende di ottenere un vantaggio competitivo in linea con gli obiettivi dell’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile, armonizzando la crescita economica, il consumo e la produzione responsabili nonché la lotta contro il cambiamento climatico.